La flotta

Il servizio marittimo viene svolto con n° 5 mezzi navali veloci adibiti al solo trasporto passeggeri, di cui n° 4 in esercizio e uno di riserva. Il Consorzio Metromare dello Stretto, al fine di garantire sempre la continuità di esercizio, ai cinque mezzi navali previsti dal Bando di Gara, ha aggiunto una ulteriore nave veloce da utilizzare nei periodi di manutenzione ordinaria degli altri 5 mezzi. La flotta del Consorzio, come richiesto dall’Ente Appaltante, è composta esclusivamente da mezzi classificati HSC (High Speed Craft), con capacità adeguata alla richiesta.

La flotta messa a disposizione del Consorzio assicurerà ai Passeggeri un viaggio rapido, e in pieno relax. Le unità veloci sono infatti dotate di aria condizionata in tutti i saloni e di appositi Sistemi di Controllo della Stabilità. Lo scopo è quello di minimizzare i movimenti dei mezzi in condizioni meteo marine avverse, offrendo pertanto un migliore comfort ai Passeggeri e all’equipaggio.

Il Consorzio Metromare dello Stretto, consapevole della propria responsabilità sociale in merito, pone il massimo impegno nella Sicurezza e nella Protezione dell’Ambiente ed è dotato di apposito Manuale del Safety Management. Per le stesse ragioni è conforme al codice “ISM” (International Safety Management) e dispone di una flotta sottoposta a rigorose manutenzioni preventive e ai controlli continuativi del BUREAU VERITAS e del RINA.